“Esplora le infinite possibilità con le estensioni GNOME Shell”
Abbiamo visto come GNOME Tweaks ci permetta di accedere a molte opzioni di configurazione nascoste, ma le possibilità di personalizzazione non finiscono qui! Le estensioni GNOME Shell sono dei piccoli plugin che aggiungono funzionalità extra al tuo desktop, permettendoti di adattarlo ancora più precisamente alle tue esigenze.
Cosa sono le estensioni GNOME Shell?
Le estensioni GNOME Shell sono dei pacchetti di codice che possono essere facilmente installati e disinstallati per aggiungere nuove funzionalità o modificare il comportamento esistente dell’interfaccia. Possono essere utilizzate per:
- Aggiungere nuovi indicatori: Come ad esempio un indicatore per la batteria, la rete o il volume.
- Modificare il comportamento del dock: Rendere il dock più personalizzabile e funzionale.
- Aggiungere nuove funzionalità: Come la possibilità di prendere appunti direttamente dal desktop o gestire le finestre in modo più efficiente.
- Personalizzare l’aspetto: Cambiare il tema delle icone, aggiungere effetti visivi o modificare la disposizione degli elementi sullo schermo.
Dove trovare le estensioni?
Il posto migliore per trovare e installare le estensioni GNOME Shell è il sito ufficiale: extensions.gnome.org. Qui troverai un vasto catalogo di estensioni, suddivise per categoria e con descrizioni dettagliate.
Installazione delle estensioni
L’installazione delle estensioni è molto semplice. Di solito basta cliccare sul pulsante “Installa” sulla pagina dell’estensione e seguire le istruzioni. Alcune distribuzioni Linux potrebbero richiedere l’installazione di un pacchetto aggiuntivo come chrome-gnome-shell per gestire le estensioni.
In alternativa, puoi utilizzare GNOME Shell Extension Manager, un’applicazione grafica che permette di cercare, installare e gestire le estensioni direttamente dal tuo desktop. Per installarlo, utilizza il gestore pacchetti della tua distribuzione (ad esempio, sudo apt install gnome-shell-extension-manager
su Ubuntu).
Nella prossima sezione, ti presenterò alcune delle estensioni che ritengo più utili e interessanti, con una breve spiegazione delle loro funzionalità e come installarle.
Lascia un commento